Home » lezioni d’autore Cultura d’impresa per il futuro prossimo

lezioni d’autore Cultura d’impresa per il futuro prossimo

Organizzato da ProViaggiArchitettura

mercoledì 13 luglio 2016 | ore 16.00
Conference Room FLORIM – via Canaletto, 24 – Fiorano Modenese MO

ore 16.00 | accoglienza e accrediti
ore 16.30 | visita guidata allo stabilimento e allo showroom aziendale
ore 18.00 | LEZIONETRE – Vanni Pasca – Nuove prospettive per il design

seguirà cocktail

La visita guidata allo stabilimento (16.30-17.45) 1 CFP
Toccare con mano la produzione di una realtà produttiva all’avanguardia, per poter far conoscere ai professionisti, in maniera più approfondita, le tecnologie, le materie prime e le caratteristiche tecniche che stanno dietro ai prodotti, così da renderli più consapevoli e preparati nella scelta stessa dei materiali e propositivi nelle richieste alle aziende per stimolare un rapporto reciproco di scambio e ricerca.

a seguire

LEZIONETRE – Vanni Pasca – Nuove prospettive per il design (18.00-20.00 con dibattito) 2 CFP
Vanni Pasca vanta una lunga carriera come storico del Design ed è stato professore ordinario di Storia e teorie del disegno industriale. Oggi insegna Storia del Design presso l’ISIA di Firenze e, come docente per chiara fama, Design oggi tra globalizzazione e nuove tecnologie al Politecnico di Milano.
“Una domanda s’aggira tra i designer: cos’è il design oggi? (cos’è diventato? dove sta andando?). Esiste ancora, o si è talmente esteso nelle sue pratiche da aver perso ogni identità, fino a identificarsi con un concetto un po’ generico, di «progetto» tout court (e forse vale la pena ricordare che in inglese design significa appunto: progetto)?”.
Su tale tema Vanni Pasca si interrogherà nel dialogo con lo storico dell’architettura Fulvio Irace nell’ambito della LezioneTre delle Lezioni d’autore.

Vista la limitata disponibilità di posti è necessario confermare la propria presenza effettuando la prenotazione sul sito web di ProViaggiArchitettura

PROGRAMMA

E’ possibile iscriversi alla sola lezione o alla visita + lezione, ai seguenti link:
VISITA + LEZIONE
SOLO LEZIONE