Home » Le potenzialità della progettazione in BIM

Le potenzialità della progettazione in BIM

Organizzato da Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia

Evento in modalità E-learning Asincrono, derivato da un seminario condotto dal Prof. Ezio Arlati del Politecnico di Milano.

L’evento dà diritto a CFP 6 e sarà disponibile gratuitamente fino al 31.01.2016.

BIM (Building Information Modelling)
Il BIM applicato all’intervento di Architettura e Ingegneria è un processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer. Il ciclo di vita dell’opera costruita è definito dalla fase progettuale attraverso la fase di realizzazione fino a quella di uso e manutenzione.
Il ruolo di BIM nell’industria delle costruzioni (attraverso tutti i suoi attori: Architetti, Ingegneri, Costruttori, Clienti, ecc .) è di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell’opera costruita.
BIM, usato come nome, è un modello di organizzazione degli insiemi di dati – espressione delle diverse discipline che li definiscono – e delle loro relazioni funzionali per rappresentare  un edificio. I dati contenuti nel modello sono numerosi ed eterogenei in quanto costituiscono le informazioni atte a descrivere una costruzione nel suo insieme e in ogni suo elemento / parte d’opera, secondo logiche cognitive precise ed esplicite, quindi computabili in formato digitale. Le informazioni più comunemente raccolte in un BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione.
Il cuore di un modello BIM non è tanto la sua geometria  tridimensionale (lo è per un semplice rendering !) ma la rete di relazioni = regole logiche che lo struttura come organismo funzionale basato su leggi fisiche precise (statica, termia, suono, luce …), regole note e vincolanti verificabili nella loro applicazione allo  specifico modello.

Per info: fondazione@architetti.re.it

L’evento è pubblicato sulla Piattaforma iM@teria – codice evento: ARRE24062015121016T03CFP00600

Date 14/12/2015 - 31/01/2016

Luogo on-line

Crediti 6