Home » La diagnosi energetica e l´APE

La diagnosi energetica e l´APE

Esempio pratico di diagnosi energetica e riqualificazione per un edificio residenziale.

L’esercitazione pratica, aperta a tutti, si svolgerà venerdì 26 settembre alle ore 9.00 presso Hotel Modena District – Via Del Passatore 160 – Campogalliano (MO).

Durante l’incontro, con i software TERMOTAB Free e TERMOLOG EpiX 5, verrà illustrato un esempio pratico di diagnosi energetica dell’edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l’input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa dell’attestato di prestazione energetica. Poi passeremo al rilievo delle condizioni reali: i consumi, i costi reali, i dati climatici reali, i profili d’uso fino alla calibrazione del modello.

Si mostrerà quindi come valutare opportunamente la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico sia attraverso la valutazione standard che quella adattata all’utenza.
Il confronto tra stato di fatto e di progetto a condizioni standard e a condizioni reali è indispensabile al progettista per predisporre una relazione al fine di stimare il risparmio annuo ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.

Crediti formativi:
Per questa iniziativa è stata avanzata al Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. richiesta di riconoscimento di n. 4 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

programma e iscrizione on-line

Data 26/09/2014

Luogo Campogalliano MO

Crediti 4