Home » La chiesa di San Felice Vescovo Martire: dialoghi di architettura e mostra

La chiesa di San Felice Vescovo Martire: dialoghi di architettura e mostra

San Felice sul Panaro MO – Pala Round Table (palatenda) – Piazza Italia / 2 marzo 2014 ore 14.00 – 18.00

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia – Romagna U.C.R., dopo aver gestito la prima fase di messa in sicurezza e rimozione delle macerie del Duomo di San Felice, su delega dell’ Arcidiocesi di Modena – Nonantola, ha avviato la seconda fase dei lavori che comprende il completamento dei lavori iniziati e l’attività di ricerca e di programmazione fino al “concorso di progettazione”.
A riguardo I.U.A.V. – Università di Venezia e per essa il Dipartimento di Culture del Progetto con la collaborazione del Laboratorio di Fotogrammetria del Sistema dei Laboratori di Ateneo – sta svolgendo per conto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Emilia – Romagna una ricerca comprensiva di ”Rilevamenti, studi e ricerche per la ricostruzione del Duomo di S. Felice sul Panaro”. Nell’ambito di questa attività, è stato svolto un ‘Laboratorio interdidattico’ che ha coinvolto circa 100 studenti (anche di altre nazionalità, in particolare portoghesi e spagnoli) che hanno elaborato 32 proposte progettuali, corredate di tavole grafiche e plastici.

L ‘evento sarà strutturato in due sezioni:

  • Convegno – dibattito inerente la fase di ricostruzione del Duomo di San Felice
  • Sezione espositiva comprensiva di: elaborati degli studenti IUAV; sezioni video con campagna di rilievo IUAV e Studi relativi alla evoluzione storica dell’edificio, comprensivo di analisi e approfondimenti specialistici; la rimozione delle macerie e la prima fase di messa in sicurezza delle cappelle del Crocifisso e del Rosario attraverso la tecnica cinematografica del time-Iaps.

Per questa iniziativa il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha riconosciuto n. 3 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Data 02/03/2014

Luogo S. Felice sul Panaro MO

Crediti 3