Home » Gli affidamenti dei contratti pubblici di limitato valore economico

Gli affidamenti dei contratti pubblici di limitato valore economico

organizzata dall’Osservatorio appalti pubblici della Provincia di Modena

Giovedì 15 maggio 2014 si terrà la quinta giornata di approfondimento organizzata dall’Osservatorio appalti pubblici. L’argomento trattato riguarderà: ”Gli affidamenti dei contratti pubblici di limitato valore economico”.

Nello specifico: normativa di settore e principi di origine comunitaria; l’affidamento diretto e i suoi presupposti, motivazione e modalità di negoziazione (differenze fra lavori servizi e forniture); le procedure negoziate, presupposti e procedimentalizzazione, le modalità di scelta dei soggetti da invitare; i sondaggi di mercato e le indagini esplorative; selezione della migliore offerta con il criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa anche per le gare di limitato importo; la documentazione da predisporre; le forme di sottoscrizione del contratto: scrittura privata, scambio di corrispondenza commerciale, obbligazione in calce al capitolato o disciplinare. Relatore della giornata sarà dott. W. Toniati, esperto in contrattualistica pubblica, Direttore Dipartimento Tecnico dell’Ospedale S. Maria Della Misericordia di Udine.

Il seminario si svolgerà dalle ore 9.15 alle ore 17.00 presso il Centro Famiglia di Nazareth (Via Formigina 319 – Modena).

Crediti formativi: per questa iniziativa vengono riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali con prot. 468/2014 del 27 febbraio 2014 dell’Ordine Architetti PPC di Modena (conformemente a quanto previsto dal punto 6.2.6 delle Linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo).

programma e modalità di adesione

Date 15/05/2014 -

Luogo Modena

Crediti 3