Home » Corso Pillole di Housing Sociale

dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Durata del corso: 16 ore complessive 8 + 8 in due giornate

Quota d’iscrizione: 140,00 euro + IVA 22% = 170,80 euro totali
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 7 novembre 2014, mediante bonifico bancario, intestato a:
FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena
IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena
Le iscrizioni saranno valide solo a seguito del versamento della quota e della compilazione del modulo di iscrizione.

Il corso si attiverà al raggiungimento del 12° iscritto.
La comunicazione di attivazione del corso avverrà entro il giorno  11.11.2014.
La quota sarà interamente rimborsata nel caso in cui il corso non venga attivato.

Pillole di Housing Sociale: il futuro abitativo intelligente-  Programma

1^ GIORNATA Ordine Architetti di Modena: Sede di Modena – Venerdì 21 novembre 2014

Modulo 1 – I contenuti normativi e urbanistici per le politiche di Social Housing
(4 ore Luca Biancucci 9:00–13:00)

• Definizione Europea, contenuti delle leggi nazionali e delle norme regionali
  • Rigenerazione Urbana, Perequazione urbanistica, Housing Sociale e Smart City: un rapporto virtuoso.

Modulo 2 – Best Practices di Social Building: fare Housing Sociale
(4 ore Massimo Basile 14:00–18:00)

• Social Housing & Social Building per qualificare e valorizzare il contesto territoriale
  • Esempi di Social Building (‘via Gallarate’ a Milano e ‘Patronage Laïque’ a Parigi)

2^ GIORNATA Ordine Architetti di Modena: Sede di Modena – Venerdì 28 novembre 2014

Modulo 3 – I Social Building: tipologie di Social Housing
(2 ore Luca Biancucci 9:00–11:00)

• I Social Building: Housing temporaneo, Cohousing e Coworking

Modulo 4 – Il Mercato Immobiliare Abitativo
(2 ore Dimitrij Abram 11:00–13:00) 

• Il fabbisogno abitativo: statistiche e metodi di rilevazione
  • Concetti generali e specifici di mercato – La ciclicità del mercato immobiliare

Modulo 5 – Impostazione e Valutazione di una Operazione Immobiliare
(4 ore Dimitrij Abram 14:00–18:00) 

• Presupposti erronei dell’housing sociale – Gli attori coinvolti nel processo – Tecniche e processi per l’housing sociale
  • Caratteristiche di un’operazione immobiliare – Dai costi e ricavi ai flussi di cassa
  • Nuove forme di finanziamento per il Social Housing
  • Il controllo tecnico del progetto e delle opere – Conseguenze giuridiche ed economiche della non efficienza (impianti, acustica ed energetica) – Tipi di garanzie

Arch. LUCA BIANCUCCI – “Ideatore e Network Manager di 2020cityplus”.
Arch. MASSIMO BASILE – “MAB arquitectura”.
Dott. DIMITRIJ ABRAM – “Inarcheck” S.p.A.

BREVE CV DEI RELATORI

Luca Biancucci
Ideatore e Network Manager di 2020CityPlus ( www.2020cityplus.com )
Architetto urbanista. Sviluppa progetti abitativi di interesse generale quali l’Housing Sociale & Social Building. Attualmente sta affrontando i temi Smart City e Resilient City in chiave Europa2020 per migliorare le nostre città, come stimolo a impegnarsi sempre più nei diversi ambiti che caratterizzano una città intelligente e resiliente. Si occupa inoltre di elaborazioni progettuali nel campo della Pianificazione Urbanistica, della Pianificazione Attuativa e degli Studi di Fattibilità Urbanistico-Edilizi.

Massimo Basile
Founder MAB arquitectura ( www.mabarquitectura.com )
MAB Marotta Basile Arquitectura SLP è uno studio fondato a Barcellona da Floriana Marotta e Massimo Basile nel 2004 che riunisce professionisti di differenti aree per sviluppare progetti d’architettura e urbanistica, prestando speciale attenzione allo spazio pubblico e all’integrazione tra progetto architettonico e progetto urbano. Grazie al supporto di una rete di architetti e ingegneri con sede a Milano, Torino, Parigi e Timisoara, interviene a scala internazionale, principalmente in Italia, Spagna, Francia e Romania. MAB ha sviluppato negli anni una grande esperienza sul tema residenziale e in particolar modo della residenza sostenibile sociale e degli spazi alla collettività ad essa annessi, ottenendo nel 2011 il premio Nazionale INARCH/ANCE per il Social Housing.

Dimitrij Abram
Sales Area Manager presso Inarcheck Spa ( www.inarcheck.it )
La società si occupa di erogare servizi di ispezione, controllo e verifica di progetti e opere nel settore dell’architettura, dell’ingegneria civile e dell’ingegneria impiantistica civile ed è accreditata da ACCREDIA (ex SINCERT) dal 2002 quale organismo di ispezione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nel settore “Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale ed impiantistica connessa”. Inarcheck è inoltre dotata di un sistema qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, ed è l’Organismo di validazione più capitalizzato del mercato italiano e questo è un altro indice di garanzia e tutela per i suoi clienti.

Crediti formativi:
ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 15 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).

Ordine Architetti Modena
tel. 059/220865 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Modulo di iscrizione