Home » corso Certificazione energetica degli edifici

corso Certificazione energetica degli edifici

organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

corso tecnico-pratico Certificazione energetica degli edifici
secondo le nuove Norme nazionali in vigore dal 1° luglio 2015 e aggiornamenti 2016

Il corso ha l’obiettivo di insegnare a redigere certificazioni energetiche degli edifici valide finalmente per tutto il territorio nazionale. Inoltre, fornendo nozioni di base di fisica tecnica, termotecnica e impianti (orientata al sistema edificio-impianto), si acquisiranno le competenze necessarie per la certificazione degli edifici nonché utili per la progettazione di edifici, dei sistemi di isolamento e degli impianti.

La recente DRG 453/2014 modifica le modalità di accreditamento dei soggetti certificatori iscritti all’elenco per la Regione Emilia Romagna e permette ai professionisti del settore edilizio iscritti all’albo di iscriversi a tale elenco autocertificando le proprie competenze in materia energetica; di conseguenza il corso proposto intende fornire la formazione adeguata a svolgere tale attività orientandosi sull’utilizzo di specifico software di calcolo, integrabile anche per la redazione della ex-Legge 10, presentazione dei concetti principali della fisica tecnica legata all’edificio, dal bilancio energetico fino ad arrivare alle scelte progettuali che determinano il fabbisogno per riscaldamento e raffrescamento. Il corso seguirà le nuove normative in vigore da luglio 2015 e i successivi aggiornamenti 2016, è quindi indicato sia per i professionisti che approcciano per la prima volta il tema sia per quelli che, pur essendo già certificatori energetici, desiderano conoscere i nuovi aggiornamenti sulla norma.

Il taglio fornito al corso sarà prevalentemente tecnico-pratico per fornire gli strumenti adeguati ad affrontare certificazioni su ogni tipo di edificio, dal residenziale all’industriale.

Il corso si articolerà in 4 moduli di 12 ore, con cadenza settimanale – 4 ore il giovedì (tranne la lezione del 7 dicembre che sarà un mercoledì), dalle 15 alle 19 – per un totale di 48 ore, nel periodo tra settembre e dicembre 2016 (il calendario potrà subire variazioni, che saranno tempestivamente segnalate):

MODULO 1 ‐ Involucro invernale ed estivo ‐ calcolo dei fabbisogni utili
Date di svolgimento: 22/09 – 29/09 – 06/10

MODULO 2 ‐ Impianti tradizionali ‐ calcolo dei rendimenti
Date di svolgimento: 13/10 – 20/10 – 27/10

MODULO 3 ‐ Fonti Energetiche Rinnovabili ‐ calcolo del contributo fornito
Date di svolgimento: 03/11 – 10/11 – 24/11

MODULO 4 ‐ Legislazione e normativa ‐ indicatori di prestazione ‐ classi energetiche
Date di svolgimento: 01/12 – 07/12 (mercoledì) – 15/12

PROGRAMMA

Le lezioni si terranno presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Modena – Via Ungaretti 20 – Modena.

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI PROPRIO PC PORTATILE.

Quota d’iscrizione: 260,00 euro + IVA 22% = 317,20 euro totali
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 5 settembre 2016, mediante bonifico bancario, intestato a: FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena – IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena.

Le iscrizioni saranno valide solo a seguito della compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE e del versamento della quota. NUMERO MINIMO PER ATTIVAZIONE CORSO: RAGGIUNTO, ANCORA DISPONIBILE N. 1 POSTO. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Crediti formativi ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 15 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).
Ai fini del riconoscimento della validità del corso e l’ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista.

Crediti formativi INGEGNERI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 48 CFP per gli ingegneri che parteciperanno ad almeno il 90% delle ore complessive del corso.

RELATORI

Emanuele Pifferi, ingegnere edile, si occupa di consulenza e progettazione; è accreditato come certificatore energetico dal 2008. Ha svolto docenze per diversi Ordini e scuole di formazione in Emilia Romagna e Lombardia. Presso lo Studio Associato Gruppo EDEN si occupa di modellazione energetica dinamica, certificazione LEED e Certificati Bianchi.

Sonia Subazzoli, ingegnere edile/architetto, si occupa di efficienza energetica in edilizia ed è responsabile della omonima rubrica sulla rivista Inarcos. Svolge docenze presso diversi enti di formazione sui temi del costruire sostenibile. Ha maturato una vasta esperienza in diagnosi energetiche per immobili pubblici e privati in diverse regioni italiane.

Fondazione Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Date 22/09/2016 - 15/12/2016