corso Certificazione energetica degli edifici

24 Ott, 2018 | Modena

organizzato dal Gruppo Area 4 – sostenibilità, energia rinnovabile, valutazione energetica
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

Il corso consentirà al partecipante di redigere il certificato energetico degli edifici secondo la nuova procedura nazionale come da DM 26 giugno 2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”; infatti la struttura del corso, tra primi a partire a livello nazionale, sarà aggiornata ai sensi della DGR 967 del 20/07/2015 “Approvazione dell’atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici (artt. 25 e 25-bis L.R. 26/2004 e s.m.)”, in vigore dal 1 ottobre 2015.
Verranno fornite nozioni di base di fisica tecnica, termotecnica e impianti che consentiranno di acquisire le competenze necessarie per redigere, oltre al certificato energetico, il progetto del sistema d’isolamento e dell’integrazione del sistema edificio-impianti.
Come noto il recente DGR 453/2014 consente a tutti i professionisti, iscritti ai rispettivi Ordini o Collegi, di autocertificare le proprie competenze in materia energetica e ottenere l’iscrizione all’albo regionale dei soggetti certificatori, senza più la frequenza obbligatoria di un corso abilitante.
L’Ordine degli Architetti della provincia di Modena intende fornire la formazione teorico-pratica e gli strumenti necessari a redigere la nuova certificazione energetica, attraverso l’apprendimento di uno specifico software di calcolo.

Il corso si articolerà in 4 moduli di 12 ore, con cadenza settimanale (4 ore il giovedì, dalle 15 alle 19), per un totale di 48 ore, nel periodo tra settembre e dicembre 2015:

MODULO 1 ‐ Involucro invernale ed estivo ‐ calcolo dei fabbisogni utili
Date di svolgimento: 24/09 – 01/10 – 08/10
MODULO 2 ‐ Impianti tradizionali ‐ calcolo dei rendimenti
Date di svolgimento: 15/10 – 22/10 – 29/10
MODULO 3 ‐ Fonti Energetiche Rinnovabili ‐ calcolo del contributo fornito
Date di svolgimento: 05/11 – 12/11 – 26/11
MODULO 4 ‐ Legislazione e normativa ‐ indicatori di prestazione ‐ classi energetiche
Date di svolgimento: 03/12 – 10/12 – 17/12

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI PROPRIO PC PORTATILE.

presso la Sede Ordine Architetti di Modena – Via Ungaretti, 20 – Modena

Quota d’iscrizione: 260,00 euro + IVA 22% = 317,20 euro totali IL NUMERO MINIMO PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO E’ STATO RAGGIUNTO, SI ACCETTANO ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.

Il versamento dovrà essere effettuato entro il 10 settembre 2015, mediante bonifico bancario, intestato a: FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MODENA – Via Ungaretti 20 – Modena – IBAN: IT89O0538712905000001458380 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Agenzia 5 Modena.
Le iscrizioni saranno valide solo a seguito della compilazione del modulo di iscrizione tramite la piattaforma iM@teria (codice evento ARMO06082015143839T01CFP01500) e del versamento della quota. (N.B. Per la corretta emissione della fattura ogni iscritto dovrà compilare, all’interno della piattaforma iM@teria, i dati di fatturazione presenti all’interno del proprio profilo, in modifica dati personali).
Il seminario verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 25.
La compilazione della scheda di adesione costituisce un atto formale di iscrizione al corso e non una semplice manifestazione di interesse, qualora dovessero subentrare impedimenti alla partecipazione è necessario avvisare tempestivamente la Segreteria dell’Ordine.

Crediti formativi ARCHITETTI: per questa iniziativa verranno riconosciuti n. 15 crediti formativi professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 15.09.13).
Ai fini del riconoscimento della validità del corso e l’ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che la frequenza non sia inferiore all’80% di quella complessiva prevista.

Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

SCARICA IL PROGRAMMA