Home » Conversazioni sulla città.
Ritorno in città. Dialogo sul recupero delle aree urbane e sull’ex-Amcm

Conversazioni sulla città.
Ritorno in città. Dialogo sul recupero delle aree urbane e sull’ex-Amcm

Organizzato dal  Gruppo Area  1 –  Area architettura, urbanistica, paesaggio, design
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

CONVERSAZIONI SULLA CITTA’
Ritorno in città. Dialogo sul recupero delle aree urbane e sull’ex-Amcm

lunedì 4 maggio 2015 | ore 17.30 – 20.00
Caffè delle Passioni, area ex-Amcm
Viale Carlo Sigonio 382 – Modena

La serata è articolata in due momenti.

Il primo vede il contributo di Laura Montedoro, urbanista e storica dell’arte, ricercatrice al Politecnico di Milano e curatrice con Andrea Costa della mostra e del volume Modena razionalista (2004), che proporrà una riflessione sulla necessità della memoria per il futuro della città.
A seguire interverrà Federico Zanfi, urbanista, ricercatore al Politecnico di Milano.
I due contributi estenderanno le argomentazioni ad un panorama più vasto e confrontabile con quello modenese, proponendo casi studio ed inquadrando approcci e processi progettuali, alla luce della situazione contemporanea.

La seconda parte vedrà una riflessione aperta tra i partecipanti in merito al Piano di Recupero per l’area ex-Amcm, a partire anche dalle Osservazioni allo stesso Piano di Recupero redatte da un gruppo di lavoro all’interno dell’Ordine degli Architetti e inviate al Comune di Modena .

Introduce e coordina: Matteo Sintini, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna.

In occasione dell’incontro, verrà riallestita a cura dell’Ordine degli Architetti, la mostra “Modena razionalista”, fornendo l’occasione, in presenza dell’autrice, di riflettere a dieci anni dalla pubblicazione, dei temi da essa sollevati e in gran parte ancora oggi in attesa di risoluzione. Tra questi certamente, il futuro dell’area ex-Amcm.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è rivolta in particolare ai tecnici (architetti, ingegneri e geometri), ma aperta al pubblico.

Programma dell’incontro

Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (codice evento ARMO24042015091322T03CFP00200), terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase:
L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN
per partecipare alla serata è necessario scaricare il documento di check-in e di check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita dell’evento per il riconoscimento dei n. 2 CFP previsti.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

 

Data 04/05/2015

Luogo Modena

Crediti 2