Home » Conversazioni sulla città.
Riciclare distretti industriali

Conversazioni sulla città.
Riciclare distretti industriali

Organizzato dal Gruppo Area  1 –  Area architettura, urbanistica, paesaggio, design
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena

lunedì 21 novembre 2016 | ore 15.00 – 19.00
Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

Conversazioni sulla città. Riciclare distretti industriali. Una ricerca e un progetto per il distretto ceramico di Sassuolo
Muovendo dalla pubblicazione di un volume sul territorio del distretto ceramico di Sassuolo curato da un gruppo di urbanisti del Politecnico di Milano, l’incontro promuove una discussione a più voci per riflettere sulle prospettive delle economie distrettuali nel nostro paese e sulla necessaria ricerca di qualità nello spazio urbano e naturale che esse dovranno instaurare in futuro per continuare a essere attrattive.

Programma:

15.00
Introduzione di Anna Allesina, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena

15.15
Relazione di apertura
Il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale
Re-cycle Italy 2013–2016 e il volume Riciclare distretti industriali. Insediamenti, infrastrutture e paesaggio a Sassuolo (Aracne 2016)
Interventi di Cristiana Mattioli, Chiara Merlini, Federico Zanfi, Politecnico di Milano

16.15 Pausa caffè

16.30 Discussione
Aldo Bonomi, Consorzio Aaster *
Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club
Marisa Fantin, Istituto Nazionale di Urbanistica
Paolo Gandolfi, Camera dei deputati, Commissione Trasporti
Stefano Munarin, Istituto Universitario di Architettura di Venezia
Margherita Russo, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Coordina Arturo Lanzani, Politecnico di Milano

Conclude
Stefano Vaccari, Senato della Repubblica, Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali

LOCANDINA

Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (Codice evento: ARMO11112016142439T03CFP00400 ), terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase:
L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN
per partecipare è necessario scaricare il documento di check-in e di check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita degli eventi per il riconoscimento dei n. 4 CFP previsti.

Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

Data 21/11/2016