Home » convegno Scenari per il Piano Urbanistico di Modena

Organizzato dal Comune di Modena

martedì 18 luglio 2017 | ore 17.30 – 22.00
Camera di Commercio – Sala Panini – via Ganaceto 134 – Modena

E’ dedicato agli “Scenari per il Piano urbanistico di Modena” il seminario al quale partecipano tutti i rappresentanti del comitato scientifico del Piano nominati dal Comune e che è in programma martedì 18 luglio (dalle 17.30 alle 22, sala Panini della Camera di commercio in via Ganaceto 134) per proporre approfondimenti sui quattro ambiti di lavoro: mobilità, paesaggio, forme e qualità dell’abitare, azioni e strumenti per la rigenerazione e il consumo del suolo.

Apre gli interventi il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che introdurrà i quattro coordinatori dei gruppi di lavoro attivati nei mesi scorsi che proporranno “sguardi e letture per Modena”: Patrizia Gabellini, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, si concentrerà sulla rigenerazione e sui rapporti con la nuove legge urbanistica regionale in corso di definizione; João Ferreira Nunes, docente di Agronomia all’Università di Lisbona e in diverse Università italiane, descriverà l’indagine avviata sul paesaggio modenese; Jacopo Ognibene, architetto specializzato in pianificazione del traffico e dei trasporti, proporrà le linee d’intervento per la realizzazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums); Paola Savoldi, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, affronterà il tema della casa.
Dopo la pausa (è previsto un buffet alle 20), dalle 20.30 sono previsti interventi di altri tecnici dedicati a “Eredità e il nuovo Piano evoluzione dei contenuti e dell’architettura dei Piani”. Conclude l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli.

PROGRAMMA:

ore 17.00 accrediti e registrazione presenti

Prima sessione dalle 17.30 alle 20.00: IMMAGINI E STRATEGIE

Pausa Apericena

Seconda sessione dalle 20.30 alle 22.00: EREDITÀ E NUOVO PIANO

PROGRAMMA

3 CFP per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C. (registrazione in loco il giorno del convegno).
Al fine del riconoscimento dei CFP è richiesta la partecipazione all’intero evento formativo.

Data 18/07/2017

Luogo Modena