Home » convegno Riqualificazione edilizia ed urbana

Organizzato da Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari – ASPPI

sabato 5 novembre 2016 | ore 9.00 – 13.00
presso Camera di Commercio – Via Ganaceto 134 – Modena

Durante il convengo verranno affrontati i temi relativi ad accessibilità e sicurezza negli e degli edifici: sicurezza statica, qualità edilizia, inclusione sociale e azioni di prevenzione nelle politiche per la sicurezza urbana. Sinergie pubblico – private. Aspetti burocratici e semplificazioni. Con particolare riferimento a intervento edilizio, quando i conti faticano a tornare, la sfida della riqualificazione tra detrazioni, risparmio energetico, salubrità, valorizzazione patrimoniale e bonus edilizi.

Programma:

9.00 – 10.00 APERTURA LAVORI
Francesco LAMANDINI Presidente ASPPI Modena
Sui due temi sono chiamati a portare riflessioni e proposte:

Esperienze modenesi – Giuseppe DIECI Direttore generale Comune Modena
Il punto di vista del pubblico – Marco CORRADI Presidente Federcasa Emilia-Romagna
Il punto di vista del pubblico – Enrico COCCHI Direttore Agenzia Regionale Ricostruzione sisma 2012
Il punto di vista delle imprese – Stefano BETTI Presidente ANCE Emilia-Romagna
Il punto di vista degli architetti – Anna ALLESINA Presidente Ordine Architetti PCC di Modena
Il punto di vista del pubblico – Roberto GABRIELLI Responsabile del Servizio Pianificazione territoriale ed Urbanistica Regione Emilia Romagna
Il punto di vista delle cooperative di abitanti – Lauro LUGLI Presidente ABITCOOP
Il punto di vista dei proprietari – Alfredo ZAGATTI Presidente ASPPI nazionale

Una seconda breve serie di interventi

12.45 CONCLUSIONI
Gian Carlo MUZZARELLI Sindaco di Modena

13.15 – 14.00 Buffet

Partecipazione libera e gratuita.
Per gli architetti partecipanti sono previsti n. 4 CFP, non è richiesta preiscrizione, la registrazione avverrà in loco.

Data 05/11/2016

Luogo Modena