Home » convegno RigeneriaMO le Aree Industriali

convegno RigeneriaMO le Aree Industriali

Organizzato dal Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi di Modena

mercoledì 2 dicembre 2015 – ore 9.30 |17.30
Teatro Fondazione Collegio San Carlo. Via San Carlo, 5 – 41121 Modena

SCARICA PROGRAMMA

#FaReLab definirà un Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali come piattaforme abilitanti dell’innovazione (tecnologica, sociale ed economica) confronti/idee per una reinvenzione delle aree industriali.

La Costituzione del Focus Group avverrà a partire dal 2016 mediante un Forum permanente con gli Enti Locali, le Associazioni, Opinion Leader, Organizzazioni Culturali e Sindacali operanti nel settore, Ordini Professionali, Fondazioni, Università, ecc. La formalizzazione sarà accompagnata da un documento di lavoro condiviso e sottoscritto tra tutti i soggetti che aderiranno.

Il Consorzio ha organizza il convegno sul tema della RiGenerazione delle Aree Industriali (2 dicembre 2015), per l’analisi e la condivisione dei seguenti preliminari aspetti:

  • Normativa urbanistico-edilizia a sostegno della RiGenerazione-Riqualificazione delle aree industriali.
  • Quale RiGenerazione-Riqualificazione e per quale Produzione. Coworking, Fablab e Spazi di Innovazione (Incubatori, HUB per start-up, Tecnopoli), Manifatturiero, Terziario, Commerciale, Servizi.
  • Qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate e strategie per l’internazionalizzazione. Le Prospettive della L.R. 14/2014 (Promozione degli investimenti in Emilia Romagna).
  • Risorse economiche e opportunità di finanziamento: europee, regionali, proprie del Consorzio e/o nuove forme di partnership pubblico-privato.
  • Analisi di casi studio (best practice).

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti. Non è richiesta preiscrizione.

Per Informazioni
Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi
tel 059.454.608
info@capmodena.it

Data 02/12/2015

Luogo Modena

Crediti 6