Home » convegno Città storica, città contemporanea

convegno Città storica, città contemporanea

promosso dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena

Con il convegno Città storica, città contemporanea riprendono le iniziative di taglio culturale promosse dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, inserite nel più ampio progetto, La città che cambia, dedicato alla storia urbana della città del Novecento e alle riflessioni su quella contemporanea e sul suo futuro, collegate agli aspetti culturali dei temi oggetto del prossimo PSC, in fase di prima elaborazione. Il convegno si svolgerà mercoledì 23 settembre dalle ore 15,30 a Modena presso la Sala Teatro Fondazione San Carlo.

A 40 anni dalla Variante Generale del Piano Regolatore del 1975, che ha segnato la cultura politica urbanistica e le azioni per la tutela, il recupero e la valorizzazione sistematica del centro storico, la città storica ripropone tutta la sua centralità nelle politiche urbane. E’ previsto un confronto di esperienze tra le città di Bologna, Bergamo, Modena e Bordeaux, oltre all’intervento, tra gli altri, di Francesco Bandarin Presidente ANCSA – Consigliere Speciale del Direttore generale dell’UNESCO.

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Partecipazione libera e gratuita (per l’assegnazione dei CFP per gli architetti: registrazione in loco)

Programma

Data 23/09/2015

Luogo Modena

Crediti