Home » conferenza L’immagine della città

conferenza L’immagine della città

Organizzata dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena

conferenza
L’immagine della città
Trasformazioni del paesaggio urbano e rappresentazione fotografica della città contemporanea

Modena | mercoledì 9 settembre 2015 | ore 21
Giardini Ducali, Corso Canalgrande

con
Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell’architettura all’Università di Bologna
Michele Smargiassi, giornalista di “La Repubblica“, curatore del blog Fotocrazia

Si svolgerà mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 21 presso i Giardini Ducali, la conferenza sulla trasformazione urbana e la rappresentazione fotografica della città. La serata è aperta da una introduzione su alcuni degli aspetti più significativi delle trasformazioni del paesaggio urbano contemporaneo, delle sue forme architettoniche condotta da Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell’architettura all’Università di Bologna. E’ tra i più autorevoli storici dell’architettura e della città contemporanea, ha pubblicato saggi e monografie sull’architettura europea e internazionale del Secondo Novecento tradotti in diverse lingue e studi sulla Modena del Novecento e contemporanea. Seguirà la conferenza di Michele Smargiassi, giornalista di “La Repubblica“, storico contemporaneo e critico fotografico. Fra i maggiori esperti di storia della fotografia urbana, cura, per “La Repubblica“ il blog Fotocrazia. Fra i suoi numerosi saggi, “La famiglia fotogenica” pubblicato negli Annali della Storia d’ Italia Einaudi (2004 ) e “La storia dimenticata delle cose quotidiane“ (Dalai 2009). Su Modena ha scritto diversi saggi e articoli.

La conferenza si inserisce nel più ampio quadro delle attività dell’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, con l’obiettivo di proporre i temi urbanistici e architettonici relativi alla città contemporanea, compresa quella storica, che saranno parte del prossimo Piano strategico comunale della città di Modena.

Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell’architettura all’Università di Bologna, si occupa di architettura contemporanea. Ha pubblicato numerosi testi sull’architettura europea e internazionale del Secondo Novecento tradotti in diverse lingue e studi sulla Modena del Novecento e contemporanea, fra cui Città e architetture a Modena nel Novecento (Franco Cosimo Panini 2013 )
Michele Smargiassi, giornalista di “La Repubblica“, è curatore del blog Fotocrazia . Fra i suoi saggi: La famiglia fotogenica pubblicato negli Annali della Storia d’Italia Einaudi ( 2004 ) e Ora che ci penso La storia dimenticata delle cose quotidiane“ (Dalai 2009). Tra gli scritti su Modena, si ricorda il saggio pubblicato nel volume Gli occhi sulla città. Il centro storico di Modena nella fotografia contemporanea (F. Motta1994 )

La partecipazione è libera.
In caso di maltempo la conferenza si svolgerà in altra sede.

Per informazioni:
Assessorato alla Cultura
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana
via Galaverna n.8 – tel. 059-2033876-5
catia.mazzeri@comune.modena.it
ulteriori informazioni

Data 09/09/2015

Luogo Modena

Crediti 2