Home » Archivio Cesare Leonardi. Presentazione progetto di riordino

Archivio Cesare Leonardi. Presentazione progetto di riordino

Organizzato dall’Associazione Archivio Cesare Leonardi

sabato 14 maggio 2016 | ore 15.00
presso Teatro della Fondazione Collegio San Carlo – Via San Carlo 5 – Modena

Sabato 14 maggio 2016, presso il Teatro San Carlo a Modena (dalle ore 15:00), l’Associazione Archivio Leonardi presenterà il lavoro di ricognizione svolto nel 2015 sull’archivio dell’architetto Cesare Leonardi come primo passo di un più vasto intervento di riordino e inventariazione analitica del fondo. Nel corso del lavoro, svolto tra giugno e ottobre 2015, sono stati esaminati tutti i materiali documentali (disegni, modelli, carteggi, fotografie, scritti) che l’architetto modenese ha accumulato nella sua casa-studio di Viale Emilio Po nel corso della sua lunga attività di architetto, designer, fotografo, pittore e scultore.
La ricognizione, operazione impegnativa per la mole dell’archivio e resa delicata per l’articolazione della sistemazione originaria, ha mirato a censire i documenti attraverso una provvisoria descrizione archivistica, provvedendo anche a studiare una prima sistemazione fisica dei materiali. Durante il lavoro si è costruita una banca dati che rappresenta la base su cui si strutturerà l’intervento di riordino vero e proprio del fondo.
Il lavoro, promosso dall’Associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi è stato sostenuto dal contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e svolto con la supervisione della Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna (che nel 2011 aveva notificato l’archivio quale bene culturale di interesse nazionale).
Al centro della presentazione, moderata dal presidente dell’Associazione Giulio Orsini, saranno le relazioni di presentazione del lavoro in cui si cercherà di delineare la figura di Cesare Leonardi attraverso la storia dell’archivio (Francesco Samassa) e di sottolineare alcuni aspetti particolari dell’archivio e del lavoro svolto (Jessica Pagani). Ad introdurre gli interventi sarà Giovanna Caniatti, funzionario della Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna.
In chiusura lo scrittore Eugenio Gazzola presenterà l’uscita del volume “Bosco Albergati. Memorie per la Città degli Alberi”, edito da Artestampa, che racconta la storia e il progetto di Leonardi per Bosco Albergati.
L’incontro è ospitato dalla Fondazione Collegio San Carlo, e sarà l’occasione per visitare lo straordinario complesso monumentale secentesco restaurato a metà degli anni Settanta da Cesare Leonardi e Franca Stagi.

Per gli iscritti all’Ordine Architetti P.P.C.: n. 3 CFP .
Partecipazione gratuita, la registrazione dei partecipanti avverrà all’ingresso.

Per informazioni: info@archivioleonardi.it

Programma

 

Data 14/05/2016

Luogo Modena

Crediti 3