Home » Architetture industriali del Novecento: mostra, filmato, incontri e seminari

Architetture industriali del Novecento: mostra, filmato, incontri e seminari

Le architetture della produzione e del lavoro del Novecento a Modena saranno nuovamente al centro della mostra dedicata, in questa seconda edizione, agli insediamenti industriali dal dopoguerra a oggi. Con disegni originali, fotografie e immagini saranno proposti gli edifici tra i più rappresentativi della evoluzione delle architetture industriali, che hanno segnato e caratterizzano oggi il paesaggio urbano contemporaneo. L’apertura della mostra è prevista per venerdì 31 marzo alle ore 18 presso l’Archivio Storico Comunale di Modena, Palazzo dei Musei viale Vittorio Veneto 5. La mostra è completata da un documentario inedito, prodotto appositamente.
Ideata e organizzata dall’Ufficio Ricerche e documentazione sulla storia  urbana del Comune di Modena in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale, la mostra gode del contributo dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e vede la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena e del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, in particolare per il documentario. I materiali, in parte provenienti dall’Archivio di Deposito e dalla Biblioteca Civica d’Arte L. Poletti, sono alla base del volume “Città e Architetture industriali. Il Novecento a Modena, prodotto dall’Ufficio Ricerche. La mostra rimarrà aperta dal 31 marzo al 1 giugno 2017 con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00
lunedì e giovedì ore 15.00 – 17.30
sabato e festivi chiuso
sabato 20 maggio Notte bianca apertura straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 23.00

Nel corso dell’esposizione sono previsti alcuni specifici appuntamenti di particolare rilievo:

venerdì 7 aprile e martedì 11 aprile 2017
Città industriale, architettura, lavoro, economia
Seminari presso Dipartimento di Economia Marco Biagi su prenotazione

giovedì 20 aprile 2017 | ore 15.00 – 19.00
Sala ex oratorio Palazzo Dei Musei
Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi
Seminario a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Modena

maggio (data da definire)
Lezione magistrale dell’architetto Guido Canali

maggio (data da definire)
Itinerario in autobus nei villaggi artigiani (data da definire)

Crediti formativi, per gli architetti sono previsti:
1 credito formativo per la visita alla mostra
nessun credito formativo per i seminari del 7 e 11 aprile
4 crediti formativi per il seminario 20 aprile
2 crediti formativi per la lezione magistrale di maggio
2 crediti formativi per l’itinerario/visita villaggi artigiani
Presso gli incontri e la mostra sarà disponibile il registro da firmare in ingresso ed in uscita per il riconoscimento dei rispettivi CFP.

INFO E PRENOTAZIONI:

Archivio Storico comunale