Home » Alberi. Progetto e natura

Alberi. Progetto e natura

Incontro dedicato alla conoscenza degli alberi e alla progettazione del verde all’interno della manifestazione Vivere Verde (Bosco Albergati 5-7 giugno)
Sabato 7 giugno 2014 | ore 10.00 – 16.30
Bosco Albergati, Via Lavichielle 6 – Cavazzona di Castelfranco Emilia (Mo)

Il progetto di ampliamento del giardino storico di Villa Albergati è stato avviato nel 1990 attraverso la piantumazione di un nuovo “bosco di pianura” costituito da una ampia varietà di specie arboree ed arbustive su un suolo di 40 ettari. Le modalità progettuali del parco offrono un modello replicabile per la progettazione del verde e del territorio.
La giornata si compone di due momenti di approfondimento. La mattina l’architetto Giancarlo Martinelli (co-progettista con Cesare Leonardi) illustrerà le fasi della costruzione. Nel pomeriggio il Prof. Fabrizio Manfredi, paesaggista, guiderà un sopralluogo nel giardino storico e nel parco illustrando le specie e le condizioni di attecchimento e ambientamento degli alberi.

Programma:

ore 10.00
Apertura lavori
Rappresentante Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena

ore 10.30
La costruzione del parco di Bosco Albergati. Un modello per la progettazione del verde e del territorio
Arch. Giancarlo Martinelli (progettista del parco con Cesare Leonardi)

“Le radici nel paesaggio”
Il progetto del territorio in un documentario-intervista a Cesare Leonardi. Anteprima del progetto ideato dall’Associazione La Città Complessa di Pordenone con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia

ore 12.30
Pranzo nel parco

ore 14.30
L’ecologia degli alberi. Sopralluogo nel giardino storico di Villa Albergati e nel parco
Prof. Fabrizio Manfredi (paesaggista)

Partecipazione gratuita.

Per gli architetti partecipanti è stata richiesta l’attribuzione di n.3 crediti formativi professionali.

Incontro promosso dall’Ordine degli Architetti di Modena e coordinato dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi di Modena in collaborazione con La Città Complessa di Pordenone, la Città degli Alberi di Castelfranco Emilia, l’Università Natalia Ginzburg (distretto di Vignola e comitato di Castelfranco Emilia).

Date 05/06/2014 - 07/06/2014

Luogo Castelfranco Emilia MO

Crediti 3