AEMILIA, la fine dell’innocenza_ciclo di incontri

18 Apr, 2019 | Modena

Organizzato dalla Commissione contrasto alle mafie e alla corruzione del CUP di Modena a cura di Libera Radio, Coop Open Group e MAGis/Unibo

giovedì 18 aprile 2019 | ore 15.00 – 18.00
presso Aula H Dipartimento di Giurisprudenza Unimore – Via S. Geminiano 3 – Modena

Il ciclo di sei incontri è strutturato per analizzare diverse tematiche: antiriciclaggio, caporalato, confisca beni sequestrati alla criminalità organizzata e infiltrazione mafiosa nelle imprese della new-economy.

Terza giornata: Vecchi e nuovi mercati del caporalato
A quasi quattro anni dai giorni del blitz che ha originato il processo Aemilia, appare evidente come anche in questa regione l’ingresso delle mafie nel tessuto economico e sociale non sia avvenuto per caso, ma per la presenza di condizionamenti, di corruzione e di una diffusa cultura dell’illegalità. Un terreno fertile in cui, oltre ai tradizionali mercati criminali, hanno trovato nutrimento settori caratterizzati sostanzialmente dallo scambio di una merce del tutto particolare, quella umana, spesso soggiogata in condizioni assimilabili a quelle della schiavitù.

Programma:

Saluti istituzionali

Ospiti:
Mirto Bassoli – Segretario Regionale CGIL – in rappresentanza della tre sigle sindacali CGIL-CISL-UIL
Giancarlo Caselli –Procuratore della Repubblica e Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Agromafie
Stefania Spada – Ricercatrice Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Marco Omizzolo – Sociologo e giornalista

Coordina l’incontro:
Federico Lacche – Giornalista Libera Radio

PARTECIPAZIONE GRATUITA, 35 POSTI DISPONIBILI.

Per gli architetti, iscrizione obbligatoria su imateria.awn.it
Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria (Codice evento: ARMO22032019121434T10CFP00300), terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase: L’iscrizione risulta confermata.

3 CFP sulle discipline ordinistiche – IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma e l’orario in entrata e in uscita sul registro presenze. Non saranno accettate registrazioni parziali. Si precisa inoltre che i CFP saranno riconosciuti solo per la presenza per l’intera durata dell’evento formativo.

Si ricorda che dal 01/01/2018 è in vigore il REGOLAMENTO FORMAZIONE PERMANENTE DELL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

CALENDARIO INCONTRI SUCCESSIVI (seguiranno i rispettivi programmi e modalità di iscrizione – 3 CFP sulle discipline ordinistiche ciascun incontro):
Quarta giornata: Antiriciclaggio.Mafie5.0 (8 maggio 2019 7 maggio 2019)
Quinta giornata: L’aggressione all’economia mafiosa. Oltre la confisca (24 maggio 2019)
Sesta giornata: sistemi criminali (giugno 2019)

Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it