Home » percorsi ciclopedonali
Itinerari di architettura del Novecento a Modena

percorsi ciclopedonali
Itinerari di architettura del Novecento a Modena

Data: 12/09/2015 - 26/09/2015
Luogo: Modena

Tornano a settembre a Modena gli itinerari in bicicletta delle architetture del Novecento.

Il primo Dall’eclettismo al contemporaneo si svolgerà sabato 12 settembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12.30, con ritrovo alle ore 9.45 presso la Casa del Mutilato (sede ANMIG) in viale L.A. Muratori 201. Il percorso e gli edifici saranno gli stessi della precedente edizione. Chi lo scorso anno non avesse potuto partecipare può cogliere l’occasione di questa replica. Per chi ha partecipato una buona opportunità per ripetere la passeggiata tra edifici emblematici, talvolta sconosciuti, della città del Novecento, con la guida competente di esperti.

Il secondo e nuovo percorso Il “Ventennio” e la ricostruzione postbellica si svolgerà sabato 26 settembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12.30, con ritrovo alle ore 9.45 in Piazza giovani di Tien an men, presso la piscina comunale Dogali. Questo itinerario condurrà tra le architetture più significative della vasta area della ex Cittadella, che ha visto nel corso del Novecento importanti trasformazioni e insediamenti particolarmente significativi della storia della città. Seguendo la rete di piste ciclabili, oltre ai complessi sportivi degli anni ’30 saranno illustrati gli edifici simbolo della formazione tecnica e della ricostruzione post bellica, come il primo quartiere INA Casa, l’Istituto Tecnico F. Corni e la stazione delle Autocorriere, per finire con la visita all’interno dell’ex Foro Boario, oggi sede del Dipartimento di Economia.

Tutti i partecipanti riceveranno una brochure, con la mappa e le schede degli edifici.

La partecipazione è gratuita, a numero limitato.

Iscrizioni:
– itinerario 1: dal 24 agosto al 10 settembre 2015 ore 14.00
– itinerario 2: entro 24 settembre ore 14.00
Per prenotare la visita è possibile inviare una e-mail a citta.sostenibili@comune.modena.it oppure telefonare al n. 059 2033876

Per gli architetti è assegnato 1 credito formativo per ogni itinerario.

scarica il programma