Home » mostra libri d’artista Tra se/ogno e poesia

mostra libri d’artista Tra se/ogno e poesia

Data: 02/07/2016 - 30/07/2016
Luogo: Modena

E’ dedicata ai libri di Paolo Gubinelli la mostra a ingresso libero e gratuito “Tra se/ogno e poesia” che si svolgerà dal 2 al 30 luglio alla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti.

Gubinelli è un artista lirico che si rapporta alla poesia nella costante ricerca del verso poetico come fonte e finalità di creazione artistica. A lui tanti poeti, spesso contemporanei, e fra i maggiori, hanno dedicato versi in dialogo con la sua opera.

Di lui hanno scritto importanti critici tra cui Giulio Carlo Argan, Carlo Belloli, Bruno Corà, Enrico Crispolti, Lara Vinca Masini, Antonio Paolucci e Cesare Vivaldi. Le sue opere hanno accompagnanto i testi poetici inediti di molti poeti contemporanei: Adonis, Luciano Erba, Tonino Guerra, Mario Luzi, Alda Merini, Roberto Roversi, Maria Luisa Spaziani, Andrea Zanzotto.

Dopo esperienze pittoriche su tela o con materiali e metodi di esecuzione non tradizionali, ha maturato nel corso del tempo un vivo interesse per la carta, sentita come mezzo più congeniale di espressione artistica.

Nella più recente esperienza artistica, su carta trasparente, il segno geometrico viene abbandonato per un’espressione più libera che traduce, attraverso l’uso di pastelli colorati e incisioni appena avvertibili, il libero imprevedibile moto della coscienza, in una interpretazione tutta lirico-musicale. Oggi questo linguaggio si arricchisce sulla carta di toni e di gesti acquerellati acquistando una più intima densità di significati.

ulteriori informazioni