Eventi

mostra Arrigo Rudi.
L’architetto in opera

19 Mag, 2018 - 28 Lug, 2018 | Modena

Organizzata da Biblioteca Poletti

mostra curata da Simone Barnaba Rudi e Giovanni Poletti, visitabile fino al 28 luglio 2018

Dedicata all’architetto veronese Arrigo Rudi (1929-2007), la mostra modenese costituisce un’ulteriore tappa del progetto itinerante promosso dall’Università Iuav di Venezia, inaugurato a Verona nel 2012, nella sede museale di Castelvecchio e, sotto l’egida del Dipartimento di Architettura dell’ Università di Bologna – sede di Cesena, ospitato a Cesena nel 2013 negli spazi della Chiesa sconsacrata dello Spirito Santo, per approdare infine nel 2015 a Foligno, nella prestigiosa sede di Palazzo Trinci.
La mostra ripercorre l’attività dell’architetto Rudi attraverso una ricca selezione di progetti, tra i quali il restauro ed il riallestimento del Museo Lapidario Estense di Modena (1990-2004). I molti originali esposti, tra cui progetti, disegni, fotografie, taccuini, testimoniano il suo peculiare metodo di lavoro che restituisce una personalità particolarmente vivace ed eclettica, che seppe esprimere insieme il ruolo di architetto, docente e cultore d’arte.

Visite guidate condotte dai curatori, ore 18 e ore 21. Momenti musicali a cura dell’ISSM Vecchi-Tonelli.

Sabato 19 maggio: inaugurazione e apertura straordinaria della biblioteca dalle 17 alle 24, in occasione della manifestazione Nessun Dorma – Notte Europea dei Musei.

Giovedì 21 giugno: conferenza Arrigo Rudi. L’architetto in opera – Un metodo di lavoro (informazioni)

Ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Crediti formativi professionali: Per la visita alla mostra è prevista l’attribuzione di 1 CFP, registrazione presenze in loco.
IMPORTANTE: al fine di evitare spiacevoli inconvenienti si ricorda a tutti gli iscritti che, per ottenere il rilascio dei CFP è obbligatorio apporre la propria firma in entrata e in uscita sul registro presenze.

 

Biblioteca Poletti

|||::