Home » Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea

Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea

Data: 22/01/2016 - 12/02/2016
Luogo: Modena

Promossa dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata dal Consorzio per il festivalfilosofia in collaborazione con Galleria civica e Fondazione Fotografia

La rassegna si articola tra due fuochi prospettici: teorie e pratiche dell’arte. Lo sguardo stereoscopico che si suggerisce intende sgomberare il campo da equivoci e offrire vie di comprensione senza rinunciare a sollevare domande intorno al senso delle arti nella vita dell’uomo.
Il fuoco teorico mirerà a dare conto delle grandi discontinuità che hanno investito in modo irreversibile l’arte del Novecento ( i “congedi” dal bello, dalla tecnica, dalla rappresentazione), a riattivare domande fondamentali intorno al destino dell’arte dopo la sua presunta “morte” e allo statuto dell’opera d’arte nell’epoca della sua espansione globale. Grandi lezioni affidate a maestri del pensiero ne costituiscono la trama.
La parola passerà poi alle pratiche: affermati curatori e direttori di Musei d’arte contemporanea racconteranno “in soggettiva” – come osservatori, ma anche come amici e “complici” – l’incontro con il lavoro esemplare di alcuni grandi artisti contemporanei, restituendone la singolarità, il contesto, le logiche di ricerca interne anche attraverso proiezioni e filmati.

Venerdì 22 gennaio 2016, ore 18
Fondazione “Marco Biagi”
Mario Perniola
Come le cose diventano opere d’arte

Venerdì 29 gennaio 2016, ore 18
Fondazione “Marco Biagi”
Guido Costa
Nell’atelier di Nan Goldin

Venerdì 5 febbraio 2016, ore 18
Fondazione “Marco Biagi”
Danilo Eccher
Nell’atelier di Christian Boltanski

Venerdì 12 febbraio 2016, ore 18
Fondazione “Marco Biagi”
Gianfranco Maraniello
Nell’atelier di Giuseppe Penone

www.imparalartemodena.it