CNAPPC – Osservatorio Becoming Architect

By 28 Ott, 2015Notizie

Becoming Architect è l’Osservatorio permanente partecipato istituito dal CNAPPC per discutere insieme su quale sarà il futuro della professione e il ruolo dell’architetto.

In occasione del calendario di eventi dal titolo Big November, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Genova, il giorno 4 dicembre alle ore 14.30, presso il Museo di Sant’Agostino, è previsto un primo evento/dibattito sul Futuro della professione, nel quale verranno proiettati i video-contributi relativi all’iniziativa dal titolo Becoming architect, inviati entro la data del 10 novembre 2015, da Ordini e colleghi.

Analoga iniziativa è prevista a Pisa il 3 dicembre alle 14.30, nell’ambito di un evento organizzato dall’Ordine locale degli architetti sul tema “Internazionalizzazione degli architetti”, sede in via di definizione.

L’iniziativa come noto si interroga sul futuro dell’architettura e sul ruolo dell’architetto con esempi e proposte concrete ed è diventata un Osservatorio permanente sulla professione con l’obiettivo di comprendere le sfide che città e territori dovranno affrontare nei prossimi anni.

Il CNAPPC chiede il coinvolgimento di tutta la comunità professionale attraverso la produzione di un contributi per rispondere ai seguenti quesiti:
– Quale modello di sviluppo per il futuro?
– Come trasformare le sfide in opportunità?
– Quali scenari per la professione futura?

I contributi ricevuti saranno un punto di riferimento non solo per gli architetti, ma anche per i responsabili delle politiche, gli operatori coinvolti nel processo dello sviluppo urbano e per la definizione di nuovi percorsi per la professione.

I contributi all’Osservatorio permanente potranno pervenire oltre che come file video (non necessariamente professionali) anche come riflessioni testuali e/o grafiche mediante l’invio di file testo o file immagini e saranno oggetto di dibattito e di approfondimento nel corso di iniziative che saranno organizzate periodicamente presso le sedi che proporranno la propria candidatura.

Per entrambe le iniziative saranno previsti il riconoscimento dei crediti formativi e l’iscrizione tramite la Piattaforma iM@teria.

La partecipazione avviene con l’invio dei contributi esclusivamente mediante il servizio Wetransfer (awn.wetransfer.com) all’indirizzo esteri.cnappc@awn.it

Per ulteriori informazioni: http://becomingarchitect.awn.it