Digitalbim Italia by SAIE

By | | No Comments

Fiera internazionale dedicata esclusivamente alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione, le tecnologie e l’innovazione

19 – 20 ottobre 2017
BolognaFiere

L’industria delle costruzioni è in piena rivoluzione e il suo futuro è strettamente legato alla trasformazione digitale e al Building Information Modeling (BIM). BolognaFiere, in continuità con il suo impegno portato avanti per oltre 50 anni con SAIE, lancia DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale sulla digitalizzazione dell’ambiente costruito.

Un programma ricco di iniziative, articolato nella duplice modalità espositiva e convegnistica, rivolto a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, BIM manager, utilities. Due giorni di approfondimento con i massimi esperti dell’argomento, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, per riflettere sugli scenari futuri del settore; ma anche momenti di conoscenza e sperimentazione operativa sui nuovi processi legati alla digitalizzazione.

Le arene, collocate a fianco degli spazi espositivi, sono un luogo per dare voce ai casi studio, alle best practices e alle soluzioni innovative delle aziende (maggiori informazioni).

Si segnala la conferenza internazionale strutturata in cinque sessioni frequentabili singolarmente: “BIM, DIGITALE e L’EVOLUZIONE DELLE COSTRUZIONI ITALIA”, organizzata con la supervisione di un Comitato Scientifico Internazionale, che tratterà i seguenti temi:

Sessione I – L’IMPLEMENTAZIONE DEL BIM IN EUROPA. L’INDUSTRIA DELL’AMBIENTE COSTRUITO E LA SFIDA DIGITALE
Il BIM è davvero l’emblema della digitalizzazione nel settore? Che cosa accade nei diversi Paesi della UE e Prevalgono le similitudini o le differenze?
giovedì 19 ottobre, ore 9:30-13:00, sala Allemanda, 4 CFP

Sessione II – LA DIGITALIZZAZIONE NEL PROCESSO COSTRUTTIVO E NELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO
In che misura la digitalizzazione può efficientare i processi costruttuvi e rendere maggiormente efficace la gestione patrimoniale immobiliare e strumentale?
giovedì 19 ottobre, ore 14:30-19:00, sala Allemanda, 4 CFP

Sessione III (in parallelo con la sessione IV) – LO STATO DELLA RICERCA E DELLA NORMAZIONE SULLA DIGITALIZZAZIONE IN ITALIA
In che modo la normalizzazione delle procedure e dei processi può aiutare gli operatori? In che modalità e in che tempi gli esiti più avanzati della ricerca saranno trasferibili al mercato?
venerdì 20 ottobre, ore 9:30-14:00, sala Gavotta, 4 CFP

Sessione IV – BIM E MODELLAZIONE ENERGETICA. DALLA PROGETTAZIONE, ALLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI HVAC&R – A cura di AICARR
Secondo quali modalità la progettazione energetica, attiva e passiva, potrà essere pienamente integrata nei processi digitali: e viceversa?
venerdì 20 ottobre, ore 9:30-13:00, sala Allemanda, 4 CFP

Sessione V – di chiusura – IL BIM COME DRIVER DELLA DOMANDA PUBBLICA
La maggiore sfida consiste nell’introdurre la cultura digitale presso gli operatori: potrà davvero essere la committenza pubblica il game changer?
Venerdì 20 ottobre, ore 14:30-18:00, sala Allemanda, 4 CFP

Il programma della Conferenza internazionale è al link www.digitalbimitalia.it/la-conferenza/programma

L’agenda completa, comprensiva dei seminari e delle attività di sperimentazione digitale che si svolgono nelle arene del padiglione e delle modalità di iscrizione è al link www.digitalbimitalia.it/partecipare/agenda-eventi

Codici sconto per accedere alla fiera e per partecipare alla conferenza internazionale (presentazione + codici sconto)

Per l’ingresso alla fiera è prevista l’attribuzione di 1 CFP .
I crediti potranno essere richiesti, mediante autocertificazione. L’iscritto dovrà conservare il biglietto di ingresso e caricarne la scansione sulla piattaforma iM@teria seguendo la seguente procedura:

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Accedere alla Piattaforma iM@teria (per accedere cliccare sul logo del CNAPPC e non sulla cartina).
Selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti o il periodo di esonero.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta (es. biglietto di ingresso).
Infine premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

Salone del Restauro

By | | No Comments

Dal 6 all’8 aprile Restauro riapre le porte per accogliere un pubblico sempre più ampio, con un nuovo sottotitolo che diventa manifesto di questa XXIII edizione: Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Inoltre il Salone 2016 torna a collocarsi nel mese di aprile ed avrà la durata di tre giorni, dal 6 all’8, consueto periodo ad esso dedicato, dopo lo slittamento a maggio della scorsa edizione, in concomitanza con l’inaugurazione di Expo Milano 2015.Un’edizione dunque ricca di innovazioni, non solo nei contenuti, che porteranno valore aggiunto alla manifestazione.

Altra novità l’ingresso gratuito alla manifestazione, questo nell’ottica di favorire una maggior possibilità di fruizione libera della cultura, permettendo ad un pubblico sempre più numeroso e diversificato di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale. In questa direzione inoltre procede la scelta di concentrare il ricco ventaglio di appuntamenti e proposte, 150 tra convegni, presentazioni e mostre, in tre giornate che permettano ai visitatori di sfruttare a pieno il tempo che dedicheranno all’esperienza del Salone 2016.

www.salonedelrestauro.com

________________________________________________________________

EVENTI FORMATIVI IN PROGRAMMA (accreditati dall’Ordine Architetti di Ferrara):

L’ENERGIA DELL’EDIFICIO STORICO. RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DEL PATRIMONIO CULTURALE
6 aprile 2016 – dalle 15:00 alle 18:00 – CFP 3

METODI DI DIAGNOSTICA E DEUMIDIFICAZIONE E PULITURA DELLE SUPERFICI – Melloncelli – Ibix
7 aprile 2016 – dalle 9:30 alle 13:30 –  CFP 4

Programma e iscrizione

Per l’ingresso al Salone del restauro è previsto il riconoscimento di n. 1 CFP.
L’iscritto dovrà conservare il biglietto di ingresso e caricarne la scansione sulla piattaforma iM@teria seguendo la seguente procedura:

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Accedere alla Piattaforma iM@teria (per accedere cliccare sul logo del CNAPPC e non sulla cartina).
Selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti o il periodo di esonero.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta (es. biglietto di ingresso).
Infine premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.

 

 

Salone del Restauro

By | | No Comments

Attivata la prevendita on-line per l’ingresso al Salone del Restauro di Ferrara – 6/9 maggio 2015 – XXII edizione – Ferrara Fiere
E’ possibile acquistare in prevendita i biglietti d’ingresso al Salone, oltre al singolo giorno (con un costo di 10 euro invece di 12 euro) si potranno prenotare anche gli “abbonamenti” di due – tre o quattro giorni:

vai alla prevendita on-line

Crediti formativi:
Per la visita al Salone è previsto il riconoscimento di n. 1 CFP. L’iscritto dovrà caricare il biglietto di ingresso sulla piattaforma iM@teria seguendo la seguente procedura:

COME INSERIRE LE ISTANZE/AUTOCERTIFICAZIONI?
Innanzitutto gli iscritti che non hanno ricevuto il nome utente e la password per l’accesso alla Piattaforma iM@teria (è stata inviata una mail i primi di dicembre 2014 con oggetto: Credenziali di accesso per piattaforma – ARCHITETTI Modena) devono recuperare i dati di accesso dalla pagina https://imateria.awn.it/se/architettimo/recupero_password inserendo almeno uno dei dati richiesti (suggeriamo di inserire solo il codice fiscale).
Una volta effettuato l’accesso, l’iscritto dovrà selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta.
Successivamente premere “invia certificazione”.
L’Ordine procederà all’autorizzazione della richiesta attraverso la piattaforma; si precisa che la documentazione a supporto delle richieste è obbligatoria.