Categorie Corsi e Seminari

seminario Rilievo danno e valutazione agibilità dopo eventi sismici – Schede AeDES e FAST – Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2017.

seminario RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL’AGIBILITÀ A SEGUITO DI EVENTI SISMICI SCHEDE AeDES E FAST

Durata del seminario: 230 minuti circa.

A seguito degli eventi sismici dell’estate 2016 in Italia Centrale, a seguito di accordi intercorsi tra i Consigli degli Ordini degli Architetti P.P.C. dell’area sismica e una delegazione del Consiglio Nazionale, è stata unanimemente condivisa l’improcrastinabile necessità di accelerare l’effettuazione dei sopralluoghi AeDES e FAST, in quanto indispensabile attività propedeutica all’avvio della ricostruzione, sollecitando, conseguentemente, gli Ordini territoriali alla più ampia mobilitazione possibile degli iscritti in questa fase emergenziale. (ulteriori informazioni su Mobilitazione e attività di volontariato)

Allo scopo di assicurare una preparazione di base ai colleghi impegnati nei sopralluoghi o a coloro che volessero approfondire la tematica per eventuali future emergenze, è stato reso disponibile in modalità FAD – formazione a distanza – il seminario svoltosi il 25/02/2017 a Rieti per la compilazione delle schede AeDES e FAST.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti interventi:

  1. La rilevazione del danno nel contesto procedurale della ricostruzione, suddiviso in due parti, Dott. Carmelo Tulumello – Direttore agenzia regionale protezione civile
  2. Verifica di agibilità – schede AeDES e FAST, suddiviso in due parti, Arch. Pasquale Zaffina – Responsabile operativo CNAPPC per l’emergenza
  3. Responsabilità professionale per la compilazione delle schede Aedes e FAST – aspetti deontologici, suddiviso in due parti, Avv. Marco Antonucci, consulente legale del CNAPPC
  4. Gestione dello stress e psicologia dell’emergenza, suddiviso in due parti,Dott.ssa Rita Di Iorio, psicologa (Centro Alfredo Rampi)

Sono invece facoltativi i seguenti video

  1. Saluti istituzionali, Arch. Franco Brizi – Presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Rieti
    Arch. Walter Baricchi – Consigliere CNAPPC – Coordinatore Dipartimento Cooperazione, solidarietà e protezione civile
    Dott. Fabio Refrigeri – Assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Enti Locali della Regione Lazio
  2. Conclusioni, suddiviso in due parti.

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO19062017115729T03CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

 

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020
Formazione a Distanza (FAD) – MODULO 2

Posted by | | No Comments

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2017.

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 – Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei

Durata del seminario: 150 minuti circa.

Aggiornamento professionale sulle Politiche di Coesione e sulle opportunità connesse alla Programmazione Europea 2014/2020. Fornisce una panoramica sui principali programmi di finanziamento di interesse per gli architetti, indicazioni sulle fonti di informazione sui programmi Europei, su ruoli e competenze degli attori in gioco. E’ altresì occasione per mettere a sistema i progetti e le buone pratiche già in atto messe in campo dagli Ordini Provinciali, dalle Città e dalle Regioni Italiane, anche nell’ottica di attivare nuovi partenariati strategici.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti 8 interventi:

  1. L’attuazione delle politiche di coesione sul territorio: nuove potenzialità per un rinnovato rapporto tra Amministrazioni, Città e Ordini professionali, suddiviso in due parti, di Giovanni Pineschi, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane
  2. Utilizzare i programmi comunitari, di Anna Catasta, Presidente Centro di Iniziativa Europea
  3. Dallo sviluppo dell’idea progettuale alla presentazione della candidatura , di Virginia Giandelli, Progettista Senior Centro di Iniziativa Europea
  4. Predisposizione della candidatura, costruzione del Partenariato e avvio del progetto, di Alice Lusso, Vice Presidente Ordine APPC di Cuneo
  5. Usage del Territorio: sviluppo, obiettivi e ruolo dell’Ordine, di Claudio Bonicco, Presidente Ordine APPC di Cuneo
  6.  Programmazione Alcotra Italia-Francia: aspetti operativi e gestionali dei progetti, di Cristiana Taricco, Tesoriere Ordine APPC di Cuneo e componente del G.O. Agenda Urbana e Politiche EU
  7. La gestione dei Fondi Indiretti, bandi e progetti della Regione, di Gianfranco Simoncini, Consigliere del Presidente della Regione Toscana e delegato alla Commissione Regionale Soggetti Professionali
  8. La partecipazione dei professionisti allo sviluppo regionale, di Paola Gigli, Componente Ordinistica della Commissione Regionale Soggetti professionali Regione Toscana

E’ invece facoltativo il seguente video

  1. Saluti istituzionali, Arch. Giuseppe Cappochin Presidente del CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale
    Giorgio Martini, Autorità di Ges-one PON Città Metropolitane 2014-2020 – Agenzia per la Coesione Territoriale

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Alla fine del 8° intervento, sarà proposto il quiz finale, il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO16052017173522T03CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020
Formazione a Distanza (FAD) – MODULO 1

Posted by | | No Comments

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2017.

seminario Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020 – Ruoli e opportunità per i professionisti

Durata del seminario: 220 minuti circa.

Aggiornamento professionale sulle Politiche di Coesione, nell’ottica di favorire una crescente partecipazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alle opportunità professionali connesse alla Programmazione Europea 2014/2020.
Il seminario fornisce una panoramica generale sui Fondi Strutturali, sui Programmi Operativi di Cooperazione Territoriale e su alcuni Programmi Operativi Nazionali e Regionali, attraverso le relazioni di Funzionari e Dirigenti degli Enti e delle Istituzioni Italiane ed Europee, Autorità di Gestione dei Programmi, anche nell’ottica di attivare nuovi partenariati.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti 6 interventi:

  1. Introduzione, di Lilia Cannarella Consigliere CNAPPC, Coordinatrice Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee
  2. La professione dell’architetto in europa, suddiviso in due parti, di Luciano Lazzari Presidente Architects’ Council of Europe
  3. La Cooperazione Territoriale Europea 2014 – 2020, suddiviso in due parti, di Paolo Galletta Dirigente Ufficio 6 Area Progetti e Strumenti, Programmi Operativi di Cooperazione Territoriale – Agenzia per la Coesione Territoriale
  4. Le Politiche di Coesione per il Mezzogiorno, suddiviso in due parti, di Anna Maria Curcuruto Assessore Pianificazione Territoriale Regione Puglia
  5. Il PON Città Metropolitane 2014 – 2010, suddiviso in due parti, di Massimiliano Pacifico Esperto a supporto dell’Autorità di Gestione del PON Metro
  6. La programmazione strategica del MIBACT tra fondi europei e risorse nazionali, suddiviso in due parti, di Dora Di Francesco Autorità di Gestione PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Sono invece facoltativi i seguenti video:
a) Saluti istituzionali, Arch. Giuseppe Cappochin Presidente del CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Alberto Versace Direttore di Area Progetti e Strumenti – Agenzia per la Coesione Territoriale , Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC
b) Conclusioni

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.
Dal momento dell’attivazione del corso si avranno 60 giorni disponibili per concludere il percorso formativo.
Si invita pertanto a richiedere l’iscrizione solo se nella condizione di terminare l’attività nei tempi indicati. Scaduti i 60 giorni dall’iscrizione non sarà più possibile accedere al sistema.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Alla fine del 6° intervento, sarà proposto il quiz finale, relativo all’intervento dell’Arch. Dora Di Francesco, il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO07022017135020T03CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

seminario La riforma normativa sui LL.PP. introdotta dal nuovo Codice dei Contratti
Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2017.

Durata del seminario: 200 minuti circa.

Formazione Professionale Continua – Seminario valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti sulla deontologia: “La riforma della normativa sui Lavori Pubblici, introdotta dal nuovo Codice dei Contratti – Procedure, etica e legalità negli affidamenti – Il contenzioso in materia di lavori pubblici – Il Contratto tra professionista e committenza privata – Il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara”.

Il Seminario costituisce un’occasione di aggiornamento professionale sulle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti, con particolare riferimento al ruolo del RUP, all’etica e legalità negli affidamenti ed agli adempimenti a carico delle stazioni appaltanti e dei liberi professionisti nella fase di progettazione e di direzione dei lavori.

Durante il seminario vengono trattati anche temi relativi al contenzioso, ai contratti tra liberi professionisti e committenza privata ed al calcolo dei corrispettivi professionali da porre a base di gara negli affidamenti.

 

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI

Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti sei interventi:

  1. Gli obiettivi raggiunti con il nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016), nell’ambito dei Servizi di Architettura e Ingegneria, di Rino La Mendola, Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC
  2. Procedure, etica e legalità negli affidamenti, suddiviso in due parti, di Accursio Pippo Oliveri, Consulente Tecnico del CNAPPC, Ingegnere, esperto in materia di appalti e sicurezza-Autore di monografie e pubblicazioni
  3. Il contratto tra il professionista ed il cliente, di Marco Antonucci, Consulente Legale del CNAPPC
    Avvocato, esperto in materia di contratti e di contenzioso
  4. Il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara, di Cosimo Damiano Mastronardi,Componente del Gruppo Operativo “Competenze Tecniche” della Conferenza Naz. degli Ordini APPC – Esperto in materia di Lavori pubblici e calcolo corrispettivi
  5. Il contenzioso in materia di Lavori Pubblici, di Marco Antonucci, Consulente Legale del CNAPPC
    Avvocato, esperto in materia di contratti e di contenzioso
  6.  ONSAI – CNAPPC – L’Osservatorio nazionale sui servizi di Architettura e Ingegnaria presso il CNAPPC, di di Rino La Mendola, Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC

Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti e sarà accessibile sino al 15 dicembre 2017.
Dal momento dell’attivazione del corso si avranno 60 giorni disponibili per concludere il percorso formativo.
Si invita pertanto a richiedere l’iscrizione solo se nella condizione di terminare l’attività nei tempi indicati. Scaduti i 60 giorni dall’iscrizione non sarà più possibile accedere al sistema.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Dopo aver fruito dei materiali ed aver superato i quiz intermedi, sarà proposto il quiz finale il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento ARMO18012017104728T10CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per la richiesta della password di accesso unica al  sistema AWN (per chi non l’avesse ancora ottenuta), l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP una volta frequentato il seminario.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059 333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

seminario Rigenerazione Urbana e Vincolo
Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Modena
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI MODENA

Durata del seminario: 170 minuti circa.

Il seminario Rigenerazione urbana e vincolo: Palmanova 9 e 10 0ttobre 2015 FAD, propone il materiale raccolto dalla Federazione Regionale O.A.P.P.C. Friuli Venezia Giulia nel corso dell’evento “Rigenerazione urbana e vincolo” svoltosi a Palmanova (UD) nei giorni del 9 e 10 ottobre 2015 che, nell’intenzione degli organizzatori, aveva l’obiettivo di essere: “un momento di confronto per identificare strategie e prassi finalizzate a promuovere la Rigenerazione Urbana Sostenibile nelle aree urbane centrali, valorizzare il territorio e promuovere il grande patrimonio culturale Italiano”.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti tre interventi:

  • Il riuso nei centri storici e la difficoltà di intervento per il progettista, di Alberto Cecchetto, Professore Ordinario di Progettazione Urbana – IUAV di Venezia
  • Autenticità nella rigenerazione urbana, di Juan Manuel Palerm Salazar, Presidente Uniscape European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention – Università Las Palmas de Gran Canaria
  • Lectio Magistralis “La città è una risorsa rinnovabile”, di Paola Viganò, Professore Straordinario di Urbanistica – IUAV di Venezia

Sono stati raccolti e vengono proposti anche gli altri interventi che, fuori dalla logica dei CFP, sono il documento di un importante momento di confronto.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il seminario, in modalità on-line, sarà accessibile sino al 01 dicembre 2017.
Dal momento dell’attivazione del corso si avranno 60 giorni disponibili per concludere il percorso formativo.
Si invita pertanto a richiedere l’iscrizione solo se nella condizione di terminare l’attività nei tempi indicati. Scaduti i 60 giorni dall’iscrizione non sarà più possibile accedere al sistema.
Il corso può essere seguito una sola volta, coloro che lo termineranno entro il 2016 acquisiranno i CFP per l’anno 2016, coloro che lo termineranno nel 2016 acquisiranno i CFP per l’anno 2017.
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti. Per una migliore fruibilità, gli interventi di Alberto Cecchetto e Paola Viganò sono stati divisi in due parti.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Dopo aver fruito dei materiali ed aver superato i quiz intermedi, sarà proposto il quiz finale il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.
Materiali facoltativi
Il corso include un ampio numero di interventi tenuti durante l’evento di Palmanova ma la cui fruizione non è obbligatoria ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali. L’accesso ai materiali facoltativi sarà possibile solo dopo aver completato con successo il quiz finale del corso e il questionario di gradimento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al  sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Modena oppure utilizzando il codice evento  ARMO20102016115151T03CFP00300
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per la richiesta della password di accesso unica al  sistema AWN (per chi non l’avesse ancora ottenuta), l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP una volta frequentato il seminario.

Per informazioni:
Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it

corso Verso una logistica urbana a emissioni zero – Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Organizzato dall’Associazione Logical Town in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Lucca 

Il corso di formazione “Verso una logistica urbana a emissioni zero con veicoli elettrici e cargo bike” affronta le tematiche della pianificazione urbana e della mobilità sostenibile fruibile on-line.

Al corso, disponibile in modalità di formazione a distanza asincrona, e sviluppato da LUCENSE e dall’Associazione Internazionale Logical Town, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca, vengono riconosciuti un numero di 6 CFP, secondo quanto definito nella Tabella contenuta nelle “Linee Guida e di Coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” .

Per gli iscritti agli Ordini degli Architetti la quota di iscrizione è di € 12,20 (€10,00+IVA) e il pagamento è da effettuarsi mediante accesso centralizzato dalla piattaforma iM@teria (codice evento: ARLU15102015104054T03CFP00600).

Il corso, della durata complessiva di circa 6 ore, raccoglie gli interventi tenuti durante la Conferenza annuale dell’Associazione Logical Town sviluppata con il patrocinio Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha inteso fare il punto sugli strumenti di pianificazione a supporto, sulle tecnologie e sulle migliori esperienze di uso di veicoli a zero emissioni. In particolare il corso affronta le tematiche della pianificazione urbana della mobilità sostenibile, con riferimento alla logistica delle merci con veicoli a zero emissioni come i veicoli elettrici e le cargo bike e gli aspetti tecnici e tecnologici che la influenzano, al fine di offrire ai professionisti conoscenze normative, teoriche e pratiche relative alla smart mobility.

Segreteria organizzativa:
Associazione Logical Town
tel. 0583.493616
info@logicaltown.eu

moduli Laboratorio del Costruire Sostenibile – Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Organizzato dall’Ordine Architetti di Lucca in collaborazione con LUCENSE, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Scuola Edile Lucchese e Celsius, Ordine Ingegneri di Lucca e Collegio Geometri di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Sono on-line 4 moduli del LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE – FAD (Formazione a distanza) Asincroni 

Iscrizioni tramite accesso centralizzato alla piattaforma iM@teria:

MODULO BASE – Progettazione e realizzazione di immobili in ambito mediterraneo – 9 CFP
(codice evento: ARLU15032017113524T01CFP00900)
PROGRAMMA scarica il pdf

MODULO A1 – Building Information Modeling – 3 CFP
(codice evento: ARLU14032017122835T03CFP00300)
PROGRAMMA scarica il pdf

MODULO A2 – Edifici ad energia quasi zero – 3 CFP
(codice evento: ARLU14032017121817T03CFP00300)
PROGRAMMA scarica il pdf

MODULO B2- Interfaccia edifici impianto – 3 CFP
(codice evento: ARLU14032017120615T03CFP00300)
PROGRAMMA scarica il pdf

 

Unione Professionisti – Formazione a Distanza (FAD)

Posted by | | No Comments

Unione Professionisti – Unipro Srl ha ottenuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l’autorizzazione al rilascio dei crediti formativi per gli architetti.

Agli architetti che intendono conseguire i crediti formativi obbligatori attraverso i corsi, Unione Professionisti garantisce la massima disponibilità e professionalità, dall’acquisto fino al caricamento dei CFP sulla piattaforma iM@teria.

Di seguito l’elenco dei i corsi disponibili aggiornato al 06/07/2017:

– AutoCAD 2017
– Consulente Tecnico d’Ufficio – C.T.U.
– Progettazione e Realizzazione Case Ecologiche
– Energy Manager – Esperto in gestione dell’energia
– Esperto in valutazioni immobiliari
– Progettazione Case in Legno x-lam
– Aggiornamento Coordinatore Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08
– Aggiornamento RSPP – Moduli dal B1 al B9
– Certificazione Energetica degli Edifici – Linee Guida Nazionali – Aggiornato DL 26/06/2015
– Due Diligence
– Corso di Pianificazione e Riuso Urbano
– Corso di Domotica
– Corso Partecipare alle gare d’appalto
– Corso Realtà Autmentata per Ambiti Professionali e Tecnici
– Docfa 4 – Corso guida all’utilizzo
– VIA VAS – Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategico
– Progettazione BIM con Revit
– Photoshop
– Tecnico competente in Acustica
– Modellazione 3D con SolidWorks
– Pregeo 10
– 3D Studio Max

vai al sito web di Unione Professionisti: www.unioneprofessionisti.com

 

corso Rinforzo strutturale

Posted by | | No Comments

Organizzato da Kerakoll S.p.a.

Nuove tecnologie green e strumenti di progettazione per il miglioramento o adeguamento antisismico di strutture in CA, CAP e murature.

Prossime edizioni: 

02-03 ottobre 2017
04-05 dicembre 2017

Sede: Kerakoll GreenLab – Via Pedemontana 25 – Sassuolo MO

Obiettivi formativi
Informare i progettisti sull’utilizzo di tecnologie sviluppate in azienda in merito all’utilizzo di materiali compositi che prevedono l’impiego di matrici naturali a base di calce idraulica naturale NHL, o a base di Geolegante, accoppiate con tessuti in acciaio o fibre naturali che si pongono in antitesi agli attuali sistemi di rinforzo tradizionali. I sistemi sono tutti stati testati in collaborazione con le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, Università di RomaTre ed Università di Salerno.

Quota iscrizione: € 250,00 IVA compresa

Per informazioni:
tel. +39 0536 887 225
eventi@kerakoll.com

programma e iscrizione

workshop base Architettura Bioclimatica

Posted by | | No Comments

Organizzato dall’Associazione culturale Green Hub

Architettura Bioclimatica – Workshop base 16 ore

27 ottobre e 10 novembre 2017 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
presso Meeting Modena District – Via Del Passatore,160 41011 Campogalliano MO

Il corso si propone di illustrare ed approfondire quello che deve intendersi per “progettazione bioclimatica dell’architettura”. Verranno affrontati i molteplici temi legati all’interazione tra ambiente e costruito e definiti i principi generali per un corretto approccio progettuale alla valorizzazione delle risorse del sito ed alla loro efficace implementazione nell’architettura.

COSTO E ISCRIZIONE:
-122,00 euro iva inclusa per Architetti isctitti OAPPC d’Italia
-84,40 euro iva inclusa per Soci Associazione Culturale Green Hub

PROGRAMMA E MODULO ISCRIZIONE

Per informazioni:
Associazione Culturale GREEN HUB
Lungomare G.Marconi 236a – 57025 Piombino LI
info@green-hub.it
www.green-hub.it