Biennale dello spazio pubblico 2015

By 25 Nov, 2014Senza categoria

L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC), l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Roma (OAPPC) e la sezione Lazio dell’INU presentano la terza edizione della Biennale dello spazio pubblico.

Sono aperte le candidature dei soggetti collettivi (Comuni, Associazioni, Scuole, Enti, Università, Comitati di quartiere, Ordini provinciali degli architetti P.P.C., sezioni regionali dell’Inu, etc.) a presentare una proposta di iniziativa.

Entro il 30 novembre 2014 sarà quindi possibile presentare al Comitato di Coordinamento, tramite i moduli compilabili on line di cui all’allegato, dei temi di approfondimento, connessi al tema “la qualità dello spazio pubblico”, che saranno approfonditi nel corso dei prossimi mesi e che troveranno una sintesi in occasione dell’evento conclusivo della prossima primavera. In particolare si segnala che il CNAPPC, all’interno dei diversi tavoli tematici, coordinerà una serie di riflessioni sul tema della rigenerazione urbana sostenibile correlata alla trasformazione degli spazi pubblici.

Un viaggio collettivo che si propone di collegare e illustrare le numerose iniziative, riconducibili alla qualità degli spazi pubblici, che saranno avviate dai diversi attori del territorio nel periodo compreso tra ottobre 2014 e maggio 2015 sia sul territorio nazionale che in ambito internazionale. Queste potranno confluire nell’evento conclusivo che si svolgerà a Roma dal 21 al 24 maggio 2015 presso l’Univerità Roma Tre – Ex Mattatoio.

Tutti coloro che hanno a cuore il futuro degli spazi di relazione delle nostre città – amministratori locali, professionisti, studenti, docenti, cittadini, imprese di costruzioni, produttori di materiali e servizi, performer, artisti urbani, associazioni culturali e di quartiere – sono invitati a presentare una proposta di iniziativa per la terza edizione della Biennale dello spazio pubblico. Nel documento allegato a cura del Comitato di Coordinamento sono contenute le informazioni sul programma e sulle modalità di presentazione delle proposte.

Invito a Partecipare alla III edizione della Biennale dello Spazio Pubblico
Programma e modalità di presentazione delle proposte

www.biennalespaziopubblico.it