Home » Young Architects Competitions

Young Architects Competitions

Young Architects Competitions è un network internazionale di professionisti orientato all’affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale.

Fra il 2013 ed il 2015 sono stati organizzati 7 concorsi di progettazione, che hanno ottenuto la partecipazione centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni diverse.
Col sostegno di Sia Guest (Rimini Fiera) ed in collaborazione con Agenzia del Demanio, dal 16 di novembre il gruppo sta promuovendo un concorso di idee per la riqualificazione del Faro di Murro di Porco (Siracusa), con l’obiettivo di facilitarne un recupero in chiave turistica e ricettiva.

L’iniziativa si orienterà a fornire Agenzia del Demanio e Ministero della difesa di un paniere quanto più vasto possibile di opportunità architettoniche per la rifunzionalizzazione della rete nazionale di fari ed edifici costieri.

Il concorso gode del sostegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Agenzia del Demanio, Federalberghi, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, Comune di Siracusa, Università di Catania, Roma, Bologna e Santa Fé e numerosi ulteriori partners accademici ed istituzionali, fregiandosi di tutte le caratteristiche per rappresentare un momento di confronto e ricerca dal rilievo e partecipazione internazionali.

Per il bando: www.youngarchitectscompetitions.com/competition