Home » Concorso fotografico sulle architetture industriali modenesi

Concorso fotografico sulle architetture industriali modenesi

Il Comune di Modena bandisce il Concorso fotografico regionale “Architetture industriali e luoghi del lavoro”, curato dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana dell’Assessorato alla cultura. Il concorso è rivolto a giovani fotografi di età compresa tra i 18 e i 36 anni, che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Il Concorso prevede la selezione di 5 di loro, che realizzeranno riprese fotografiche di edifici e luoghi della città industriale di Modena e del suo territorio. Possono partecipare anche fotografi non professionisti e chiunque abbia sperimentato il linguaggio fotografico, secondo i percorsi e gli esiti indicati nel richiesto curriculum vitae.

A ogni autore selezionato sarà affidata la realizzazione di un certo numero di scatti delle architetture indicate dalla Commissione, sulla base del progetto da lui stesso proposto. Tra il materiale prodotto sarà scelto quello da pubblicare in un accurato inserto al volume in preparazione. A ogni autore sarà riconosciuto un premio per il lavoro realizzato di 350€ complessivi.

L’iniziativa è svolta con la collaborazione dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, dei Giovani Artisti Emilia Romagna, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena.

La selezione delle candidature, che devono pervenire entro il 15 giugno 2015, è svolta sulla base di curriculum vitae e di fotografie, realizzate con qualunque tecnica, a colori o in B&N, inviati on line all’indirizzo citta.sostenibili@comune.modena.it unitamente alla scheda di iscrizione. Particolare attenzione nella scelta sarà data agli autori dei lavori più originali, significativi e qualitativamente validi, con priorità per coloro che hanno già affrontato i temi oggetto del concorso.

La Commissione selezionatrice è composta da: Piero Orlandi, architetto responsabile del Servizio beni architettonici e ambientali dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Claudio Fornaciari, architetto consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, Ornella Corradini, curatrice di esposizioni di giovani artisti, William Guerrieri, fotografo direttore dell’Associazione Linea di Confine per la fotografia contemporanea, Catia Mazzeri, responsabile dell’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, tutti esperti e operatori nel campo fotografico e architettonico.

La proprietà intellettuale delle immagini prodotte e scelte per la pubblicazione rimane dell’autore, che sarà sempre citato con nome e cognome con la dicitura “fotografia di …”. Allo stesso modo l’autore consente al Comune di Modena di pubblicare in futuro le immagini scelte, senza null’altro pretendere dal Comune stesso.

Il bando integrale è pubblicato all’indirizzo:

Per informazioni
Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, Settore Cultura, Comune di Modena
www.cittasostenibile.it
citta.sostenibili@comune.modena.it