Home » Comune di Sassuolo – Rinnovo CQAP

Comune di Sassuolo – Rinnovo CQAP

Avviso riapertura dei termini inerenti la selezione pubblica, per curricula professionali, finalizzata alla nomina di n. 4 componenti della Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio (CQAP)

Scadenza: 08/09/2015 – per il Bando

Si segnala che avendo riscontrato che alcuni Comuni, nell’emettere gli Avvisi di selezione dei Componenti esterni della C.Q.A.P., hanno inserito la clausola “Ai componenti della commissione non spetta alcun compenso o gettone in ottemperanza di quanto previsto dal DL 95/2012 – art. 12 c. 20.”, si comunica quanto segue.

In data 26/05/2015 l’Ordine segnalava, in riferimento all’Avviso pubblico del Comune di Formigine per la selezione dei Componenti esterni della C.Q.A.P. per il periodo 2015-2019, che riteneva illegittima la clausola “Ai componenti della commissione non spetta alcun compenso o gettone in ottemperanza di quanto previsto dal DL 95/2012 – art. 12 c. 20.”, perché la frase contenuta nel D.L. citato “Ai componenti delle commissioni tecniche non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese” è stata soppressa nella Legge di conversione n. 135 del 7 agosto 2012.
Successivamente, in data 28/05/2015, l’Ordine ribadiva quanto precedentemente segnalato ritenendo che tale interpretazione fosse confermata dalla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che alle pagine 5 e 6 (parti evidenziate in giallo) precisa gli ambiti di applicazione della Legge, esclusivamente riferita agli Organismi collegiali (Commissioni consiliari comunali, Conferenze dei Capigruppo, Organi collegiali della Scuola, ecc.), ma mai a Commissioni tecniche professionali in cui la prestazione richiesta non è di carattere volontario o a titolo onorifico, ma è qualificata da una specifica competenza tecnica preventivamente selezionata.
L’Ordine chiedeva, pertanto, una tempestiva correzione del Bando.
Il Comune di Formigine in data 19/06/2015 rispondeva negativamente, come da comunicazione allegata.
A seguito di tale risposta l’Ordine ha avviato le opportune verifiche per ottenere i necessari chiarimenti.

In data 21/08/2015 l’Ordine segnalava, in riferimento all’Avviso pubblico del Comune di Sassuolo per la selezione dei Componenti esterni della C.Q.A.P., che riteneva illegittima la clausola “Ai componenti della commissione non spetta alcun compenso o gettone in ottemperanza di quanto previsto dal DL 95/2012 – art. 12 c. 20 come recepita dal comma 440 art. 1 Legge 27.12.2013 n. 147.”, perché la frase contenuta nel D.L. citato “Ai componenti delle commissioni tecniche non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese” è stata soppressa nella Legge di conversione n. 135 del 7 agosto 2012.
Alla data di pubblicazione della presente notizia, non è ancora pervenuta risposta da parte del Comune di Sassuolo.

Provvederemo ad informare tutti gli iscritti dei successivi sviluppi.