Home » Associazione GArBo: concorso Nuova Vita al Pincherle!

Associazione GArBo: concorso Nuova Vita al Pincherle!

bando concorso Nuova Vita al Pincherle!

Segnaliamo il concorso Nuova Vita al Pincherle! promosso dall’associazione GArBo – Giovani Architetti Bologna con il Quartiere Porto (Comune di Bologna), l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna e l’ Urban Center Bologna nell’ambito delle attività di Collaborare è Bologna.
Il percorso “Nuova Vita al Pincherle” nasce nel 2014 per supportare e promuovere una rigenerazione dal basso del giardino ed sua completa trasformazione in una piazza di quartiere dove incontrarsi e socializzare, un’area verde accessibile e dinamica dove organizzare eventi temporanei o attività di quartiere, non più un ‘vuoto urbano’ da evitare a causa di evidenti problemi di degrado e micro-criminalità.

Il concorso si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di coinvolgere professionisti, creativi ed esperti di verde urbano e trasformazioni della città nella rigenerazione del Pincherle e nella progettazione di uno spazio pubblico confortevole e di qualità, dove il design di arredi urbani e le sistemazioni a verde si coniughino con l’attenzione a criteri di sostenibilità ambientale, resilienza ed inserimento nel contesto.
Il concorso è rivolto a giovani progettisti under 41 (architetti, paesaggisti, ingegneri ed agronomi). E’ particolarmente gradita la partecipazione di gruppi interdisciplinari costituiti da diverse figure professionali e non, con la capacità di gestire lo spazio che si progetta tramite attività e iniziative di partecipazione.
Al 1^ classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di € 2.500,00, al 2^ classificato di € 700,00. Un eventuale 3^ premio sarà assegnato a discrezione della Giuria.
Il Quartiere Porto si impegna a collaborare con il gruppo 1^ classificato per sviluppare il progetto vincitore in termine di fattibilità tecnica ed economica fino alla fase esecutiva.

Il concorso si svolgerà interamente online, attraverso la piattaforma web per concorsi dell’Ordine Architetti di Bologna.
Il bando, la relativa documentazione e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzohttp://concorsi.archibo.it/nuova-vita-al-pincherle/home

Per info e quesiti: pincherle@giovaniarchitettibologna.org