Home » ANAB – Concorso idee (ri)costruire comunità

ANAB – Concorso idee (ri)costruire comunità

ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica

In vista dell’evento Architettura Naturale: il Gusto del Fuoco
Bologna, 19/20 Giugno 2015

bandisce il
CONCORSO D’IDEE
FUOCO, GUSTO, ARCHITETTURA NATURALE:
(RI)COSTRUIRE COMUNITÀ

PREMESSA

Il 28 Novembre 2014 è ricorso il 25° anniversario di ANAB, un traguardo importante, un’occasione che vogliamo festeggiare nel corso del 2015 rinnovando l’impegno
dell’Associazione nel perseguire i principi sottoscritti nel 1989 dai soci fondatori nel Manifesto per un’Architettura Bioecologica.
Negli ultimi anni abbiamo visto troppo spesso le parole “sostenibilità” “eco” “green” usate come vessillo e come pretesto per continuare a costruire, a divorare territorio e a promuovere il risparmio energetico e di petrolio tramite materiali di origine petrolchimica. Oggi l’attenzione agli aspetti energetici assume giustamente un’importanza determinante, ma riteniamo che ancora più importante sia l’implicazione della salute dell’Uomo e dell’Ambiente.
Per questo motivo abbiamo deciso di celebrare i nostri 25 anni con cinque eventi di risonanza nazionale svolti in cinque città diverse abbinando 5 sensi a 5 elementi, con lo scopo di valorizzare l’attenzione all’Uomo, al suo sentire e alla sua stretta relazione con la Natura, attraverso l’Architettura Bioecologica.

scarica il bando